mercoledì 7 luglio 2010

Dal sonno al sogno urbano - Progetti e artisti per un abitare poetico verso la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo

Nel’ambito del percorso che l’Arci sta costruendo verso la Biennale dei giovani artisti D’Europa e del Mediterraneo che si terrà a Casablanca nel 2011, l’associazione intende costruire una serie di appuntamenti di riflessione, confronto sui temi dell’arte pubblica, del rapporto tra arte e società e delle possibilità di operare dell’arte nel contesto sociale contemporaneo. Di fatto si intende costruire una piattaforma mobile di giovani artisti, operatori culturali, curatori, che affrontino il tema dell’arte pubblica sotto differenti aspetti, portando il proprio contributo in una serie di seminari, workshop e talk con gli artisti. In questo senso, il seminario di Cecina è il primo step del percorso che vuole anche essere occasione di formazione, scambio, cooperazione e rapporto con i giovani artisti che intendono partecipare alla BJCEM 2010. Obiettivo finale del percorso è quello di realizzare un workshop a Casablanca in cui gli artisti selezionati realizzeranno un lavoro di public art.

Il seminario di Cecina è pensato, quindi, come primo step di confronto, dialogo e formazione della piattaforma nazionale. In questo senso vengono presentate esperienze d’arte contemporanea e di recupero degli spazi abbandonati nelle città europee e della riva sud del Mediterraneo, cercando di compiere una riflessione a largo raggio che riguardi la dimensione urbana a livello internazionale.

La prima giornata intende indagare le potenzialità dell’arte e della produzione culturale per la trasformazione degli spazi. Agire gli spazi, ricostruirne un’identità, una seconda vita, significa costruire nuove centralità che spesso, paradossalmente, nascono in periferie marginali o in centri storici desolati.
La seconda giornata, invece, focalizza la propria attenzione sulle nuove dimensioni dell’arte pubblica, sulla vocazione relazionale di molti progetti che verranno presentati. L’arte agisce come interferenza della quotidianità, agendo quindi come propulsore di un nuovo modo di leggere e vivere lo spazio pubblico da parte dei cittadini.

15/16 Luglio 2010
Cecina Mare
Seminario internazionale

Dal sonno al sogno urbano
Progetti e artisti per un abitare poetico

Verso la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo (Casablanca 2011)

PROGRAMMA

15 luglio 2010
Da spazi residuali a nuove centralità. La trasformazione “culturale” del territorio
11:00-13:00
Intervengono
Abderrahim Kassou, Casa Memoire di Casablanca
Christian Costa e Fabrizio Ajello Spazi docili
15:00-16:30
Curatori OKC Abrasevic di Mostar
Angelo Capozzi Arci La Freccia Aprilia
Claudia Carotenuto Arci La Locomotiva Lecco

16:30-17:30
ÌMPARI, IMPÀRI, presentazione dei lavori a conclusione del workshop artistico.
Intervengono gli artisti e formatori Bruno Aller e Marisa Facchinetti.
Dibattito

16 Luglio 2010
La città come spazio delle relazioni. Pratiche artistiche a confronto
Interventi
11:00-13:00
Marco Trulli curatore di Cantieri d’Arte, Viterbo
Curatori di Progetto Diogene, Torino
15:00-17:00
Martina Angelotti, curatrice ON. Luci di pubblica piazza,Bologna
Alessandro Nassiri Tabibzadeh, artista

La partecipazione alla due giorni di seminario è aperta a tutti.

http://meeting.arcitoscana.it/

Nessun commento:

Posta un commento