sabato 14 dicembre 2013

ATLAS 01 Quartiere Intelligente - Spazi Docili a Napoli




QUARTIERE INTELLIGENTE
Scala Montesanto, 3 

Vico Canalone all’Olivella 
 80135 – NAPOLI (I)
14 dicembre 2013


Spazi Docili al Quartiere Intelligente nell'ambito di Atlas 01, festival di pratiche urbane e arte pubblica organizzato da MAO - Media & Arts Office ONLUS.
A cura di Vito Campanelli - Danilo Capasso - Alessandra Cianelli - Francesco Quarto.
Abbiamo parlato delle vicende legate al complesso di Sant'Orsola e al Meccanotessile. E poi Foucault, Ranciere, Zizek, STALKER, Galleria Occupata, Rudere project, etc...

Spazi Docili at Quartiere Intelligente for Atlas 01, urban practices and public art festival organised by MAO - Media & Arts Office ONLUS.
Curated by Vito Campanelli, Danilo Capasso, Alessandra Cianelli and Francesco Quarto.
We talked about the Sant'Orsola monastery and the former Mechano-textile complex. And then Foucault, Ranciere, Zizek, STALKER, Galleria Occupata, Rudere project, etc...




Photo by Alberta Laurentino

 La nuova idea di MAO Media & Arts Office ONLUS si chiama ATLAS. Ripartiamo da un atlante, con l’intenzione di condensare traiettorie culturali disperse nella dinamica di un evento laboratorio/brainstorming, un playground di critica e fertilizzazione reciproca.

Due intensi giorni di attività dedicate all’arte, ai media, ai contesti urbani interessati da pratiche che guardano all’architettura, alla natura e al paesaggio, alle nuove ecologie economiche e culturali, alla costruzione di comunità e all’attivismo.



ATLAS 01 è un evento organizzato da
MAO Media & Arts Office ONLUS
in collaborazione con Quartiere Intelligente
e con la partecipazione speciale di
Corso di Nuove Tecnologie per l’Arte (NTA)
Accademia di Belle Arti di Napoli.
 

www.quartiereintelligente.it

sabato 7 dicembre 2013

PROJECTS INTO FOCUS_RAVE/ SPAZI DOCILI/TRIAL VERSION - Studio Tommaseo, Trieste



Studio Tommaseo - Trieste Contemporanea
“Projects into Focus”
via del Monte 2/1, Trieste
7 dicembre 2013
 
Sabato 7 dicembre alle 18.00 Trieste Contemporanea promuove allo Studio Tommaseo di Trieste un nuovo appuntamento “Projects into Focus”, format sperimentato con successo dal comitato triestino nella due-giorni di aggiornamento sull’arte contemporanea europea “Running Time” di fine novembre e dedicato alla presentazione di progetti artistici e curatoriali in corso d’opera. A Trieste l’evento è organizzato da RAVE sul tema dei 'luoghi atipici' dell'arte, insieme a Spazi Docili e a Trial Version. Lo staff della residenza d’artista friulana si confronterà con due progetti italiani nati a Firenze e con le diverse giovani realtà che anche da noi affrontano e discutono analoghi progetti sostenibili di riqualificazione architettonica e artistica di spazi urbani.
Moderato da Isabella Pers, per RAVE, e avendo ospiti Christian Costa di Spazi Docili e Michela Lupieri di Trial Version, l’incontro si prospetta di grande interesse. L’iniziativa è svolta con l’adesione della Casa dell’Arte di Trieste.


Photo by Tiziana Pers